DAN Formazione

dan

Il DAN è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di medicina, ricerca scientifica, soccorso sanitario e formazione. I suoi corsi sono sviluppati da un team di medici e specialisti della formazione. Nel nostro centro organizziamo corsi di formazione Daneurope a livello Provider (operatore) e a livello Istruttore.
Il settore DAN Training offre una vasta gamma di corsi di formazione. Si avvalgono della formazione DAN anche molti professionisti del settore quali Vigili del Fuoco, diversi Corpi di Polizia, Carabinieri, la Guardia Costiera, i soccorsi speciali della CRI, gli Assistenti Bagnanti, per citare alcuni esempi. I corsi di Primo Soccorso sono conformi alle direttive del D.M. 388/03 e hanno a tutti gli effetti validità legale. I corsi di abilitazione all’utilizzo del DAE sono riconosciuti e accreditati dal C.R.E.U. (Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza) della Regione Veneto.
La struttura dei corsi permette di acquisire una migliore comprensione della medicina, subacquea e non, ed insegna a rispondere alle emergenze nel proprio ambito di azione, utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile. Molti dei corsi proposti sono accessibili senza alcun pre-requisito.

 

 

BLS NO SUB BLS

Il supporto delle funzioni vitali di base, o BLS, comprende le tecniche di controllo delle vie aeree come il ruotare il paziente e la posizione laterale di sicurezza, la rianimazione cardiopolmonare con un soccorritore e tecniche supplementari come soccorrere un paziente che sta per soffocare, controllare un’emorragia e assistere un paziente in stato di shock. Il corso dura 4 ore al termine delle quali si svolgerà un esame scritto di 20 quesiti a risposta chiusa. È il corso base, necessario per poter partecipare a tutti gli altri.

AED AED

Ogni anno sono migliaia le morti causate da malattie cardiovascolari, come risulta dalle statistiche DAN anche molti degli incidenti e morti da immersione sono causati da Arresti Cardio Circolatori improvvisi. Questo corso insegna ai subacquei e ad altre persone interessate a fornire assistenza in caso di arresto cardiaco improvviso anche con l’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE). Questo corso è riconosciuto dal C.R.E.U. (Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza) della Regione Veneto e ha validità ai fini del D.M. 24/04 (Decreto Balduzzi). Al corso può partecipare chi possiede una certificazione BLS DAN oppure chi possiede una certificazione BLS/RCP, in corso di validità rilasciata da altro ente riconosciuto. Il corso dura 4 ore al termine delle quali si svolgerà un esame scritto con 20 quesiti a risposta chiusa.

O2 OXYGEN

Come subacqueo ricreativo, puoi  essere addestrato a fornire primo soccorso vitale che può fare la differenza per un subacqueo con malattia da decompressione. Il corso DAN Oxygen Provider fornisce l’addestramento di base per il riconoscimento e la gestione di possibili danni da immersione con l’uso del primo soccorso di emergenza con ossigeno. Al corso è ammesso chi possiede una certificazione BLS DAN oppure chi possiede una certificazione BLS/RCP in corso di validità, rilasciata da altro ente riconosciuto. Il corso dura 4 ore al termine delle quali si svolgerà un esame scritto con 20 quesiti a risposta chiusa.

AdvO2 OXYGEN ADVANCED

Questo programma di livello avanzato è stato elaborato per addestrare i DAN Oxygen Provider all’utilizzo del MTV-100 o del pallone ambu per l’assistenza ad un subacqueo infortunato che non respira. Al corso è ammesso chi possiede di una certificazione BLS/OXYGEN DAN. Il corso dura 4 ore al termine delle quali si svolgerà un esame scritto con 20 quesiti a risposta chiusa.

First Aid FIRST AID

Questo programma comprende delle tecniche fondamentali come la valutazione di patologie e delle lesioni, le tecniche per bendaggi e steccature e le manovre d’emergenza. Il corso First Aid, integrato da alcune sessioni pratiche e teoriche, ha valore legale ai fini del D.M. 388/03. Al corso  è ammesso chi possiede una certificazione BLS DAN oppure chi possiede una certificazione BLS/RCP in corso di validità, rilasciata da altro ente riconosciuto. La durata del corso può variare dalle 8 alle 16 ore al termine delle quali si svolgerà un esame scritto con 20 quesiti a risposta chiusa.

Aquatic O2 AQUATIC

Questo corso addestra i non subacquei ed i soccorritori professionisti (Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, assistenti bagnanti, ecc.) al riconoscimento di episodi di semiannegamento / sommersione e di altre emergenze mediche acquatiche ed a fornire supporto delle funzioni vitali di base, compreso l’uso del primo soccorso con ossigeno. Al corso può partecipare chi possiede una certificazione BLS DAN oppure chi possiede una certificazione BLS/RCP in corso di validità, rilasciata da altro ente riconosciuto. Il corso dura 4 ore al termine delle quali si svolgerà un esame scritto di 20 quesiti a risposta chiusa.

Neuro NEURO

In questo corso si impara ad eseguire una valutazione neurologica su un subacqueo con danni potenziali.  Le informazioni raccolte con questa valutazione possono aiutare a convincere un subacqueo della necessità di ricevere un primo soccorso con ossigeno, e aiutano il medico subacqueo a stabilire quale sia la terapia più adatta. Al corso è ammesso chi possiede una certificazione BLS DAN/OXYGEN. Il corso dura circa 3 ore al termine delle quali si svolgerà un esame scritto con 10 quesiti a risposta chiusa.

HML HMLI

Danni gravi da organismi marini pericolosi sono rari, ma la maggior parte dei subacquei ha esperienza di fastidi dovuti a incontri non intenzionali con il corallo di fuoco, meduse ed altre creature marine. Questo corso insegna a subacquei e non subacquei a ridurre al minimo i danni, il malessere e il dolore della vittima. Al corso è ammesso chi possiede una certificazione BLS DAN oppure chi possiede una certificazione BLS/RCP in corso di validità, rilasciata da altro ente riconosciuto. . Il corso dura circa 3 ore al termine delle quali si svolgerà un esame scritto con 10 quesiti a risposta chiusa.

 

 
image_gallery ADDETTO ANTINCENDIO BASSO E MEDIO RISCHIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE

L’Addetto alla prevenzione incendi è la persona di riferimento in caso di principio di incendio: utilizza i sistemi di spegnimento presenti, aiuta le persone ad evacuare i luoghi interessati e, in situazioni più gravi, comunica con i Vigili del Fuoco per gestire la situazione fino al loro arrivo.

Per ciascun corso è obbligatorio ricevere dal proprio istruttore un kit didattico. A superamento del corso l’allievo riceverà un attestato individuale (direttamente dall’istruttore) e un brevetto in PVC in formato carta di credito (da DANEUROPE per posta direttamente a casa).