Corsi piscina

box-piscina
Aquagym
Ginnastica completa che permette di migliorare l’elasticità e il tono muscolare senza farne aumentare eccessivamente la massa.
Amata da tutte le donne per il suo effetto benefico sui tessuti adiposi e per essere un efficace aiuto contro la lotta all’odiata cellulite, grazie alla pressione dell’acqua che crea un salutare massaggio su tutto il corpo.
Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, beneficio per chi ha problemi alle articolazione e alla colonna vertebrale, valido alleato per combattere la ritenzione idrica, le varici e il senso di pesantezza alle gambe, sono solo alcune della qualità dell’Aquagym.
Da non dimenticare l’aspetto ludico di questa attività che oltre ad essere divertente è anche rilassante, antistress e adatta a tutti (anche ai maschietti!!).
Aquabike
Tra le varie attività di fitness acquatico l’Aquabike risulta essere tra le più efficaci nel combattere il sovrappeso e per la tonificazione del corpo.
Si tratta della pratica dello spinning in acqua utilizzando una speciale bicicletta studiata appositamente per sfruttare e beneficiare al massimo della resistenza dell’acqua.
La pratica dell’Aquabike è ideale per chi presenta problemi di sovrappeso e ritenzione idrica ed, essendo un’attività aerobica, permette un buon consumo calorico. Ha effetti positivi anche sul sistema cardio-vascolare, sulla circolazione e, con una pratica costante, potenzia la resistenza alla fatica.
Le lezioni di quest’attività hanno una durata di 45 minuti e si svolgono a tempo di musica. Con una frequentazione di almeno 2 sedute alla settimana, già dopo poco tempo si inizieranno a vedere i primi risultati: gambe e glutei appariranno sodi e scolpiti, il corpo diventerà più asciutto e modellato. Ma non sarà solo la parte inferiore del corpo a trovare beneficio bensì anche braccia, addome e muscoli dorsali.
Come tante altre attività fisiche, la pratica dell’Aquabike permette il rilascio di endorfine, sostanze secrete dal cervello in grado di influire positivamente sull’umore.

Nuoto libero
Il nuoto è da sempre considerato lo sport più equilibrato ed armonioso. All’interno della nostra programmazione abbiamo dato ampio spazio al Nuoto Libero, mantenendo sempre alcune corsie a disposizione di chi preferisce gestirsi attività e tempi in completa autonomia.
Negli orari del Nuoto Libero non si è seguiti da un istruttore, ma unicamente controllati dagli assistenti ai bagnanti.

Water Training
WATER TRAINING è un metodo di allenamento che in ogni lezione prevede l’utilizzo di attrezzi quali: Tapis Roulant, AquaBike, manubri, cavigliere, pinne, taniche, elastici. L’impiego differenziato di questi attrezzi renderanno le lezioni complete, allenanti e molto divertenti. Il Water Training è adatto a qualsiasi tipo di utente, anche maschio, perché non coreografico. Il lavoro è svolto a circuito con il metodo Tabata o a tempo. Ognuno adatterà l’intensità a seconda delle propria capacità. Vedrete il vostro corpo cambiare e migliorare con il passare dei mesi. Promesso!!!

Gestanti
Vuoi mantenerti in forma durante la gravidanza? Iscriviti al nostro corso gestanti, in acqua e non solo! Con il supporto di istruttori specializzati, ostetrica e psicologa ti accompagneremo nel tuo percorso già dai primi mesi e perché no, porta anche il papà!!!!

Acqua Baby
Acqua baby è un corso di acquaticità indirizzato ai bambini fino a 36 mesi ed ai loro genitori.
Lo scopo è quello di favorire un istintivo ambientamento acquatico ed un rapporto spensierato e amorevole con l’acqua. Le componenti fondamentali su cui si basa l’ACQUA BABY sono il contatto genitore/bambino e l’aspetto ludico. Ovviamente non si tratta di un corso di nuoto ma un modo per far proseguire il contatto con l’acqua a poca distanza dalla nascita e la gioia di condividere questa esperienza con i genitori.

Scuola nuoto
I corsi di nuoto sono frequentati da bambini ed adulti che decidono di imparare a nuotare o che intendono perfezionare la tecnica di questo bellissimo sport, seguiti da personale disponibile e professionalmente qualificato.

Aqua Step
Nei corsi di AcquaStep, viene usato uno speciale step acquatico dotato di ventose che viene fissato sul fondo della piscina ed è alto circa 20 cm. Nei corsi di AcquaStep, dopo una fase iniziale di riscaldamento, inizia la parte coreografata con passi eseguiti senza pau­se per allenare anche l’appa­rato cardio-circolatorio.I benefici dello Step in acqua derivano dallo sforzo compiuto nel salire e scendere dallo step vincendo la resistenza del­l’acqua. Mentre nella versione tradi­zionale, a causa della forza di gravità, è più faticoso salire che scendere dallo step, in piscina succede il contrario: è più pro­blematico tornare nella posizione di partenza perchè l’ acqua si oppone al movimento. L’Acqua Step tonifica e rassoda gambe, glu­tei e addominali. In più, mi­gliora fiato e resistenza.
Nonostante il ritmo di un corso di Acqua Step sia sostenuto, non si fanno grandi sforzi e non si suda. Rispetto allo step “da terra”, nell’ Acqua Step non si avverte l’ impatto al suolo e si evitano traumi per ginocchia e schiena.
I corsi di Acqua Step sono l’ ideale per snellire e rassodare le cosce, modellare i glutei, tonifica­re le gambe e gli addominali. Ma anche per mi­gliorare le performance di cuore e polmoni.

Nuoto agonistico
Se avete una forte carica agonistica e decidete di vivere in modo competitivo lo sport, avrete la grande opportunità di essere allenati dall’ex primatista italiana Roberta Ioppi, atleta di spessore internazionale che ha regalato al nostro Paese risultati di grande rilievo.

Master
Conosci almeno tre stili di nuoto e hai più di 20 anni? Hai voglia di andare oltre la “semplice” scuola e desideri partecipare agli allenamenti guidati dalla nostra Allenatrice Roberta Ioppi? Questo è il corso che fa per te e che ti darà nuovi stimoli permettendo di perfezionare tecnica e prestazioni. Quando sarai “pronto” potrai competere nelle gare federali o nei diversi campionati paralleli.
Aquapilates
Aquapilates è una nuova disciplina che fa bene al corpo e alla mente basata sugli insegnamenti di Joseph Hubertus Pilates ideatore del Metodo Pilates .
AP è un protocollo di esercizi in acqua rivolto alla rieducazione posturale dinamica basato sui principi del metodo Pilates con particolari adattamenti al fitness acquatico con l’utilizzo di piccoli attrezzi come supporto all’allenamento. Aquapilates è ricerca dell’armonia tra movimento e precisione del gesto, fluidità, controllo e coordinazione tra ritmo del movimento e respirazione.

                                                      ORARIO INIZIO CORSI PISCINA

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
7:45

SNA
Scuola Nuoto Adulti

SNA
Scuola Nuoto Adulti

8:30
9:15

SNA
Scuola Nuoto Adulti

SNA
Scuola Nuoto Adulti

10:00
12:45
13:45

SNA
Scuola Nuoto Adulti

SNA
Scuola Nuoto Adulti

18:15

Aqua Pilates
Mono settimanale

19:00

SNA
Scuola Nuoto Adulti

SNA
Scuola Nuoto Adulti

Aquastep
Mono settimanale

SNA
Scuola Nuoto Adulti

SNA
Scuola Nuoto Adulti

19:45

SNA
Scuola Nuoto Adulti

SNA
Scuola Nuoto Adulti

20:30

SNA
Scuola Nuoto Adulti

SNA
Scuola Nuoto Adulti

Durata lezione 45′. Per esigenze organizzative la direzione si riserva di apportare modifiche al programma.