Corsi palestra

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Pilates
Il Pilates è un programma di allenamento basato su una serie di esercizi che coinvolgono i muscoli posturali. Serve per tonificare tutta la muscolatura, dagli addominali alle braccia, dai pelvi ai glutei con notevole beneficio per tutto il tronco. Cambiando la tua postura, modellerai e tonificherai il tuo corpo!

Fit Tonic
Allenamento mirato alla tonificazione di tutti i principali distretti muscolari: addome, glutei, spalle, gambe e braccia. Tutto a tempo di musica. Fit Tonic è una ginnastica a corpo libero e un Fitness che prevede l’uso di attrezzi quali manubri, cavigliere ed elastici allo scopo di bruciare le calorie in eccesso.

Ginnastica Posturale
La ginnastica posturale è fondamentale non solo per le persone che accusano dolori alla schiena, spesso affetta da problematiche legate a un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma soprattutto a scopo preventivo: prevenire l’insorgenza di fastidi a spalle, collo e schiena, a maggior ragione per tutti coloro che passano ore e ore seduti alla scrivania, è davvero importante. La ginnastica posturale è il miglior modo per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare. Si tratta di un tipo di ginnastica che ricorda molto lo stretching, ma anche lo yoga e il pilates. Questi esercizi si prefiggono molti obiettivi: un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

Walking
Attività nata dal più antico ed elementare esercizio fisico, la camminata.
Questa attività in tutte le sue varianti ti permette di ottenere risultati evidenti e gratificanti sui muscoli delle gambe, addominali e glutei non trascurando gli esercizi per le braccia che vengono svolti con l’utilizzo di piccoli attrezzi.
Allenamento che garantisce con semplicità il dimagrimento ed il rassodamento.

Ginnastica dolce
La ginnastica dolce è un insieme di esercizi basati su percezione, sensazione del corpo e relax, evitando sforzi e surplus energetici. A differenza della ginnastica tradizionale, che enfatizza l’impatto muscolare dell’allenamento, la ginnastica dolce non solo ci insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare il flusso della nostra energia. Per questo nella ginnastica dolce la respirazione cosciente ha un ruolo molto importante, così come gli esercizi sulla schiena, punto in cui si scaricano tutte le tensioni. Movimenti, posture ed esercizi sono adatti a tutti, uomini, donne, bambini, anziani. La ginnastica dolce è perfetta anche per la terza età, svolgendo un lavoro basato sul linguaggio del corpo, le aree di tensione, le emozioni e l’energia personale, armonizzando gesti e mente.

Fit boxe
Attività di fitness consistente in un mix di movimenti derivanti dalle altri marziali che si svolge a tempo di musica dove viene usato un sacco come bersaglio. Consiste nell’esercizio di tipo aerobico, favorisce lo scaricamento della tensione accumulata durante il giorno. Adatta a uomini o donne di varia età ma sconsigliato a persone con problemi o che hanno subito operazioni alle ginocchia.

Spinning
Viaggio virtuale in bici, scandito da colonne musicali sempre nuove e coinvolgenti, condiviso con persone appassionate ed istruttori che garantiscono la massima professionalità.
Lo Spinning consente di allenare in armonia il tuo apparato cardiocircolatorio rendendo sempre più tonica la tua muscolatura.

Zumba
Nessuna paura! Come dice Beto Perez, il ballerino e coreografo inventore dello Zumba!
Dimentica le lunghe sessioni di allenamento in palestra, grazie allo Zumba fitness resterai in forma ballando con la divertentissima danza brucia calorie. Dopo aver iniziato il corso non vedrai l’ora di tornare “in pista” per dilettarti nei passi di Zumba a suon di musica!

Boot Camp
È un allenamento intenso per uomini e donne con l’obiettivo di perdere peso, tonificare i muscoli e aumentare forza e resistenza fisica in poco tempo. Con il Boot Camp, la palestra tradizionale si trasforma in un vero e proprio campo di addestramento con il solo scopo di tornare tonici e forti in tempi veramente record: il dispendio calorico garantito dal Boot Camp è infatti elevato, si riescono a bruciare sino a 200 Kcal in 20/30 minuti di allenamento.

Kick Boxing ragazzi

La KICK BOXING è un’arte marziale nata alla fine degli anni 70 dalla fusione di varie discipline del combattimento ritenute troppo rigide e quindi limitative. Si è quindi pensato di scremare gli sport da combattimento tradizionali come per esempio il Kara-te, da tutto ciò che esulava dal confronto fisico. Così facendo, pur mantenendo di base i principi di etica sportiva e la marzialità che contraddistinguono questo genere di sport, si è creato una nuova scuola di pensiero sull’arte marziale, privilegiando la velocità e l’efficacia a scapito, se vogliamo, di un po’ di eleganza del movimento. La KICK BOXING, si suddivide in light, semi contact e full contact. Il Light Contact nasce dalla fusione di Boxe e Kara-te, si avrà quindi una posizione di guardia alta, tipica della nobile arte (altro nome della boxe) e alle relative tecniche di pugno (montante, jab, gancio, diretto…). Vengono associati i calci base del Kara-te (calcio frontale, circolare, ascia…). Il combattimento viene svolto in rounds in un ring con regole e criteri di attribuzione dei punteggi simili a quelle della Boxe. Sono obbligatori: casco, guanti, conchiglia, paradenti e parapiedi. Il Semi Contact, detto anche “point”  affonda le sue radici essenzialmente nel Kara-te complementato però con un’impostazione di guardia derivata dal Tae Kwon Do, si è riusciti a semplificare e velocizzare enormemente i movimenti pur mantenendo, in qualche caso aumentando, l’efficacia dei colpi. Il combattimento si svolge in un TATAMI di 6 metri di lato, in un tempo di 3 minuti e i punti vengono assegnati in base al numero di colpi a segno, portati alla testa o al busto dell’avversario. Sono obbligatori: casco, guanti, conchiglia, paradenti, parastinchi e parapiedi. Dall’unione del Muay Thai e del Kara-te infine prende forma il Full Contact (oggi K1), il contatto è pieno, le protezioni sono: il paradenti la conchiglia e dei piccoli guantini. Le regole sono quelle della Thai Boxe sia per le modalità e per la durata del combattimento sia per il conteggio dei punti. Anche in questo caso (come per il Light contact) il confronto si svolge su un ring. È ammessa la vittoria per KO tecnico. Tranne che per il full contact, il ferimento dell’avversario non è ben visto, in quanto evidenza di uno scarso controllo delle tecniche e quindi scarsa preparazione dell’atleta. Le regole base di questo genere di attività sportiva è quella di rispettare l’avversario, sempre e comunque, arrivare al perfetta esecuzione dei movimenti e del calcolo delle distanze attraverso la capacità di mantenere l’autocontrollo a prescindere dalla sollecitazione emozionale alla quale si è sottoposti. Capacità quest’ultima molto utile anche e soprattutto nella vita quotidiana. Diversamente da quanto si potrebbe pensare nel combattimento è previsto solo il contatto LEGGERO (soprattutto per i bambini) e comunque con uso obbligatorio di protezioni. La KB favorisce l’apprendimento di concetti come rispetto per gli altri e per l’ambiente, autocontrollo, autostima, disciplina e focalizzazione degli obiettivi.                                                                                 

Step & Tone
La lezione prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. L’attività eseguita sullo step migliora l’efficienza dell’apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto. L’allenamento combina una parte aerobica a una anaerobica favorendo una maggiore riduzione della massa grassa a favore di un incremento della massa magra. Il tutto in un crescendo musicale…!
Cardio Training
Il Cardio Training è costituito da un insieme di metodologie di lavoro che può trovare applicazione in ogni genere di allenamento e comprendere diverse tipologie di esercizio con l’ausilio, o meno, di attrezzature specifiche. Il principio base dell’allenamento a circuito risiede nell’esecuzione di una determinata serie di esercizi di sforzo, chiamati “stazioni”, senza che fra di essi intercorrano pause passive, e nella successiva ripetizione dell’intera serie per alcune volte, con brevi periodi di riposo tra un circuito e l’altro. Ciascun esercizio viene eseguito per un numero stabilito di ripetizioni o per un certo intervallo di tempo, per poi passare velocemente alla stazione successiva. Fra un esercizio e il successivo si pratica una breve pausa non passiva, ovvero impiegata per correre da un attrezzo all’altro, oppure dedicata al recupero respiratorio. Lo scopo di questo allenamento è quello di non permettere alla muscolatura di raffreddarsi tra l’esecuzione di un esercizio e il successivo e, al contempo, aumentare la resistenza muscolare e cardiorespiratoria..
Cardio Fit Ball
Allenamento cardio vascolare con l’ausilio di Fit Ball e piccoli accessori per migliorare il tono muscolare e l’equilibrio. Rimbalzando, rotolando e lavorando con questo strumento, vi divertirete allungando e tonificando tutti i muscoli del corpo sciogliendo articolazioni e tensioni muscolari.
SME
Lo stretching dei meridiani è una ginnastica dolce che ha lo scopo di allungare i canali energetici, detti anche meridiani, riconosciuti dalla medicina cinese e giapponese e che corrispondono a degli organi lasciando fluire liberamente l’energia vitale. Nello stretching dei meridiani gli esercizi sono vicini alla pratica dello shiatsu. Secondo la visione orientale l’energia vitale scorre in questi centri energetici che percorrono il corpo, per cui c’è bisogno di distenderli per donare al nostro corpo benessere e rilassamento.

Piloxing
Nuova disciplina ideata negli Stati Uniti, il piloxing è sbarcato da poco anche in Italia. Se praticato con costanza, questo sport permette di ottenere in tempi relativamente brevi un fisico snello e agile, ma nello stesso tempo anche tonico e forte. Questi risultati si devono al fatto che il piloxing mixa in modo strategico tre diverse discipline: la danza, il pilates e la boxe. Si tratta quindi di uno sport molto completo, che permette di tonificare il corpo, renderlo più forte e tonico (allungando anche i muscoli) e bruciare i grassi.

TRX
Il TRX è nato nei Navy SEALS. Questa specialità è incentrata nell’esercizio a corpo libero e sviluppa simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo. Richiede l’impiego dello strumento (TRX) per l’allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo dell’utilizzatore durante l’esecuzione di centinaia di esercizi. Offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo. Ti aiuta ad ottenere una parte centrale del corpo tonica e potente. Aumenta la resistenza muscolare ed è adatto a persone di tutti i livelli di fitness (dagli atleti professionisti agli anziani).

                                                        ORARIO INIZIO CORSI PALESTRA

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
9:00

SME

9:30
12:45
13:00
17:15
17:45
18:45
19:45

Durata lezione 50′. Per esigenze organizzative la direzione si riserva di apportare modifiche al programma.